091 649 6159 rmscuolacampus@libero.it Via Altofonte, 77, 90129 Palermo
Facoltà
Ingegneria
Anno Accademico
2020/2021
Tipo
Triennale
CFU
180
SSD
L8
DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA
L’indirizzo Droni del corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione forma professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire e manutenere sistemi hardware e software complessi ottenuti dall’integrazione del sistema da controllare con i dispositivi, i modelli, le tecnologie e le metodologie tipiche della teoria del controllo, dell’informatica, dell’ottimizzazione e delle telecomunicazioni in grado di garantire il corretto funzionamento del sistema controllato.
In particolare in questo percorso formativo sono approfonditi la conoscenza, la progettazione e l’utilizzo dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), comunemente chiamati droni o Unmanned Aerial Vehicle (UAV). Nel contesto produttivo italiano, caratterizzato da piccole e medie imprese operanti in diversi settori industriali, appaiono di grande interesse le opportunità di lavoro che i laureati in Ingegneria Informatica e dell’Automazione possono trovare sia nel comparto produttivo sia in quello dei servizi di supporto e di consulenza.
OBIETTIVI
I laureati in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, indirizzo Droni:
- sanno applicare i metodi della matematica e delle altre scienze di base;
- conoscono le diverse modalità di applicazione delle tecniche e degli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;
- hanno le giuste conoscenze per svolgere esperimenti, condurre analisi e per interpretare i dati (dalla misura all’elaborazione dei segnali);
- sono in grado di progettare e comprendere il funzionamento dei sistemi di elaborazione, sia per gli aspetti hardware che software;
- hanno acquisito competenze nel campo dello sviluppo e dell’applicazione di sistemi UAV.
DIDATTICA
L’impostazione didattica del corso prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. Accanto allo studio personale, assumono quindi notevole importanza anche:
- esercitazioni in aula telematica;
- seminari;
- preparazione di progetti individuali o di gruppo.
Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
L’impostazione didattica del corso prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. Accanto allo studio personale, assumono quindi notevole importanza anche:
- esercitazioni in aula telematica;
- seminari;
- preparazione di progetti individuali o di gruppo.
Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico.
PIANO DI STUDI
I Anno di Corso | ||
SSD | Esame | CFU |
FIS/01 | Fisica | 12 |
ING-INF/05 | Fondamenti di Informatica | 12 |
MAT/03 | Complementi di Matematica | 6 |
MAT/05 | Analisi Matematica | 12 |
MAT/08 | Analisi Numerica (mutua Su L7) | 6 |
ICAR/06 | Telerilevamento da Droni | 9 |
L-LIN/12 | Lingua Inglese | 3 |
II Anno di Corso | ||
ING-INF/05 | Internet Of Things | 9 |
ING-INF/04 | Fondamenti di Automatica | 9 |
ING-INF/05 | Calcolatori Elettronici e Sistemi Operativi | 12 |
ING-INF/03 | Segnali e Sistemi | 9 |
ING-INF/05 | Algoritmi e Strutture Dati | 6 |
ING-INF/04 | Modellistica e Simulazione | 9 |
ING-IND/15 | Strumenti per la progettazione di UAV (mutua su L9) | 6 |
III Anno di Corso | ||
ING-INF/04 | Automazione Industriale (mutua Su L9) | 6 |
ING-INF/02 | Compatibilità Elettromagnetica | 6 |
MAT/09 | Ricerca Operativa | 6 |
ING-INF/04 | Controllo e Programmazione di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto | 6 |
ING-IND/12 | Misure Meccaniche e Termiche | 6 |
A scelta dello studente | 18 | |
Tirocinio | 6 | |
Prova Finale | 6 | |
Insegnamento a scelta dello studente (terzo anno) | ||
ING-IND/15 | Computer Aided Design (mutua Da L9) | 9 |
ING-INF/05 | Sistemi Esperti e Soft Computing | 9 |
ING-IND/10 | Fisica Tecnica | 9 |
ING-INF/01 | Sistemi Elettronici per le Misure | 9 |
SECS-P/07 | Economia e Gestione Aziendale | 9 |
ING-IND/12 | Sensoristica per UAV | 9 |