091 649 6159 rmscuolacampus@libero.it Via Altofonte, 77, 90129 Palermo
Facoltà
Master Area Scuola
Anno Accademico
2020/2021
Tipo
Master I livello
Modalità
Full online
Retta
€ 600 + 50
CFU
60
PIANO DI STUDI
Metodologie didattiche e strumenti innovativi per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
SSD | MATERIA | CFU |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Aspetti metodologici didatttici | ||
M-PSI/04 | LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI | 5 |
IUS/01 | FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO | 5 |
M-PED/03 | IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) | 5 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO | 5 |
INF/01 | NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES | 5 |
M-PSI/01 | PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE | 5 |
M-PED/04 | LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES | 5 |
PROVA FINALE | 1 | |
TOTALE | 60 |
Didattica metacognitiva
SSD | MATERIA | CFU |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Fondamenti educativi e psicologici | ||
M-PSI/01 | Interventi metacognitivi a scuola | 5 |
M-PSI/04 | Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento | 5 |
M-PED/04 | IMPARARE A IMPARARE: METODO DI STUDIO E APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO | 5 |
M-PSI/01 | L’AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO | 5 |
M-PED/03 | UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO | 5 |
M-PED/03 | VALUTAZIONE FORMATIVA NELL’INTERVENTO METACOGNITIVO | 5 |
M-PSI/01 | STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO | 5 |
PROVA FINALE | 1 | |
TOTALE | 60 | |
L'alternanza scuola-lavoro
SSD | MATERIA | CFU |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Aspetti giuridici e fondamenti educativi | ||
IUS/01 | ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NASCITA, MOTIVAZIONI (L.107/2015) | 5 |
IUS/09 | FONDAMENTI NORMATIVI | 5 |
M-PED/03 | LA DIDATTICA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
M-PED/03 | RETE E RUOLI PROFESSIONALI COINVOLTI NELLA METODOLOGIA DIDATTICA | 5 |
M-PED/03 | LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
M-PED/03 | LA PROGETTAZIONE DI COMPETENZE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
M-PED/04 | LA VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
PROVA FINALE | 1 | |
TOTALE | 60 |