091 649 6159 rmscuolacampus@libero.it Via Altofonte, 77, 90129 Palermo
Facoltà
Economia
Tipo
Triennale
CFU
180
SSD
L15
DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA
Il Corso di Studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure in possesso di una solida preparazione di base nei diversi ambiti di applicazione del turismo, che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, sulla politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche.
DIDATTICA
Il Corso di Studio è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due macro-ambiti disciplinari: quello manageriale applicato al turismo e quello del turismo in ambito storico-artistico-letterario.
Il primo anno del Corso prevede insegnamenti su discipline che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali di carattere economico, manageriale, geografico, artistico, della lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente. Il secondo anno prevede insegnamenti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali turistiche, agli aspetti sociologici del turismo, alla legislazione dei beni culturali, ad aspetti di ambito storico-artistico. Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, grazie a una rosa molto ampia di insegnamenti su tematiche più specifiche. Il Corso non prevede tirocini curriculari.
Al termine del Corso di studio lo studente avrà acquisito:
- conoscenze e competenze utili ad orientarsi nelle dinamiche del fenomeno turistico a livello locale, nazionale ed internazionale;
- conoscenze nelle diverse discipline che caratterizzano il turismo (manageriali, storico-artistiche, giuridiche, economico-sociali, geografiche, antropologiche) e su discipline di cultura organizzativa dei contesti turistici;
- conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
- padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati nell’ambito della valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei servizi turistici con particolare riguardo a:
- funzioni legate all’esercizio di una professione turistica che coinvolge il patrimonio storico-artistico, archeologico e ambientale del nostro Paese;
- funzioni di amministrazione di strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici;
- funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici;
- funzioni legate alla promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche locali e nazionali.
PIANO DI STUDI
I Anno di Corso |
||
SSD |
Esame |
CFU |
STMB002 |
Geografia del turismo |
9 |
STMB004 |
Letteratura italiana |
9 |
STMB006 |
Lingua inglese |
6 |
STMB100 |
Sviluppo e sostenibilità |
9 |
STMB077 |
Economia delle aziende turistiche |
9 |
STMB078 |
Gestione delle imprese alberghiere e revenue management |
9 |
II Anno di Corso |
||
STMB010 |
Abilità informatiche e telematiche |
2 |
STMB014 |
Diritto pubblico e legislazione dei beni culturali |
9 |
STMB012 |
Museologia, tecnica e storia del restauro |
9 |
STMB013 |
Ragioneria e contabilità aziendale |
9 |
STMB079 |
Gestione delle risorse umane nel settore dell’ospitalità |
9 |
III Anno di Corso |
||
STMB026 |
Codicologia |
9 |
STMB099 |
Prova finale |
4 |
STMB084 |
Marketing dell’impresa turistico – alberghiera |
9 |