Scienze del Turismo per il management e i beni culturali – Management e turismo culturale L15

Facoltà

Economia

Tipo

Triennale

CFU

180

SSD

L15

DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il Corso di Studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure in possesso di una solida preparazione di base nei diversi ambiti di applicazione del turismo, che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, sulla politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche.

DIDATTICA

Il Corso di Studio è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due macro-ambiti disciplinari: quello manageriale applicato al turismo e quello del turismo in ambito storico-artistico-letterario.

Il primo anno del Corso prevede insegnamenti su discipline che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali di carattere economico, manageriale, geografico, artistico, della lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente. Il secondo anno prevede insegnamenti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali turistiche, agli aspetti sociologici del turismo, alla legislazione dei beni culturali, ad aspetti di ambito storico-artistico. Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, grazie a una rosa molto ampia di insegnamenti su tematiche più specifiche. Il Corso non prevede tirocini curriculari.

Al termine del Corso di studio lo studente avrà acquisito:

  • conoscenze e competenze utili ad orientarsi nelle dinamiche del fenomeno turistico a livello locale, nazionale ed internazionale;
  • conoscenze nelle diverse discipline che caratterizzano il turismo (manageriali, storico-artistiche, giuridiche, economico-sociali, geografiche, antropologiche) e su discipline di cultura organizzativa dei contesti turistici;
  • conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
  • padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati nell’ambito della valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei servizi turistici con particolare riguardo a:

  • funzioni legate all’esercizio di una professione turistica che coinvolge il patrimonio storico-artistico, archeologico e ambientale del nostro Paese;
  • funzioni di amministrazione di strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici;
  • funzioni legate alla progettazioneorganizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici;
  • funzioni legate alla promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche locali e nazionali.
PIANO DI STUDI

I Anno di Corso

SSD

Esame

CFU

STMB002

Geografia del turismo

9

STMB004

Letteratura italiana

9

STMB006

Lingua inglese

6

STMB100

Sviluppo e sostenibilità

9

STMB081

Economia aziendale (A)

9

STMB082

Economia e gestione delle imprese (B)

9

II Anno di Corso

STMB010

Abilità informatiche e telematiche

2

STMB014

Diritto pubblico e legislazione dei beni culturali

9

STMB012

Museologia, tecnica e storia del restauro

9

STMB013

Ragioneria e contabilità aziendale

9

STMB083

Organizzazione delle aziende turistiche (B)

9

III Anno di Corso

STMB026

Codicologia

9

STMB099

Prova finale

4

STMB084

Comunicazione e marketing per l’impresa turistica (C)

9

Condividi