Scienze dell’educazione e della formazione L19 (CURRICULUM SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA)

Facoltà

Psicologia

Anno Accademico

2020/2021

Tipo

Triennale

CFU

180

SSD

L19

DESCRIZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il corso di laurea risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, etc.

OBIETTIVI

Il corso di laurea permette l’acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti con attenzione alle variabili multietniche e alle differenti fasce di età.

Il corso di laurea permette infatti di conseguire:

  • conoscenze speci che dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo no all’adultità
  • abilità operative nel settore della formazione umana › competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di speci ca sensibilità valutativa nelle diverse fasce di età
  • capacità di analisi della società multietnica
  • uso degli strumenti tecnologici in ambito educativo › competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio
  • competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche nalizzate alla promozione del benessere psico sico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia, della creatività e del gioco
  • capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici › capacità di condurre attività di team teaching
DIDATTICA

Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi. Nel curriculum di base sono previsti 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuare in enti e strutture convenzionate con l’Ateneo; nel curriculum sulla prima infanzia è prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l’Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione, curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello speci co potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario. I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.

PIANO DI STUDI
I Anno di Corso
SSD Esame CFU
M-PED/01 Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni 12
M-PSI/01 Psicologia Generale 9
M-PED/02 Storia della Pedagogia 12
BIO-08 Antropologia 6
SPS/07 Sociologia dell’educazione 6
MED/39 Neuropsichiatria infantile 6
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione 9
II Anno di Corso
M-PED/04 Pedagogia Sperimentale 9
M-PED/03 Didattica e Pedagogia Speciale 12
L-FIL-LET/12 Linguistica Italiana 9
M-PSI/01 Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale 6
M-PED/03 Laboratorio su Pedagogia del nido e dei servizi per l’infanzia 3
IUS/09 Istituzioni di Diritto Pubblico 6
A scelta dello studente 9
Lingua Inglese 3
Abilità informatiche e telematiche 3
III Anno di Corso
M-PED/03 Didattica della Pedagogia Interculturale 6
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali 9
M-PSI/04 Laboratorio su Metodi di osservazione del comportamento infantile 4
M-FIL/06 Storia della Filosofia 9
M-PSI/07 Psicologia Dinamica 9
Esame a scelta 9
Tirocinio diretto 6
Tirocinio indiretto 4
Prova Finale 4
Insegnamento a scelta dello studente
MED/39 Educazione alla salute, alla prevenzione e all’igiene 9
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo tipico e atipico 9
M-PED/03 Didattica dei Nuovi Media 9
M-PSI/08 Interventi Psicologici per l’educazione e la formazione 9
IUS/01 La violenza di genere: Aspetti Giuridici, psicologici e sociologici 9
Condividi